Bonus sociale per le utenze domestiche di energia elettrica, gas, acqua

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fonte: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

aggiornamento: gennaio 2024

Cosa è

Una agevolazione tariffaria (applicata in fattura) che riduce il costo delle utenze domestiche (bollette) per i nuclei familiari in particolari condizioni di disagio economico o in condizioni gravi di salute (disagio fisico).

Già noto come Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte)“,  dal 2021 il Sistema informativo integrato è ora gestito da AcquirenteUnico s.p.a. , che acquisisce i valori ISEE aggiornati direttamente dalla banca dati dell’INPS (ad eccezione delle agevolazioni per ‘disagio fisico’, per le quali rimane necessaria l’istanza dell’interessato).

Come funziona

Per attivare il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare annualmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia prestabilita.

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Chi ne ha diritto

Il nucleo familiare si considera in condizioni di ‘disagio economico’ in ciascuno di questi due casi:

a) indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro*

* per le sole utenze di luce e gas la soglia ISEE 2023 è stata temporaneamente incrementata fino a 15mila euro, con effetti fino al 31 marzo 2024);

* per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) la soglia è incrementata fino a 20mila euro.

b) quando uno dei componenti risulta titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

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I bonus sociali spettano anche – su richiesta – in particolari condizioni di ‘disagio fisico’ (vedi più sotto).

Quanto vale

Il valore dei bonus sociali elettrico e gas è determinato e periodicamente aggiornato dall’Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa.

Per il primo trimestre 2023 il Governo ha previsto un temporaneo rafforzamento (cosiddetta componente compensativa integrativa – CCI) aggiuntivo a quello ordinario (componente CCE per l’elettrico e CCG per il gas) dei bonus sociali elettrico e gas al fine di contenere, per i clienti domestici beneficiari delle agevolazioni, gli incrementi della spesa per le forniture conseguenti alle variazioni dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale.

a) Bonus elettrico

Valori del bonus sociale elettrico in vigore nel I trimestre 2024, 1 gennaio – 31 marzo 2024 €/ per punto di prelievo;

Numerosità familiareBonus totale trimestrale (*)bonus totale mensile (30gg)
1-2 componenti111,9336,90
3-4 componenti148,3348,90
oltre 4 componenti163,8054,00

* bonus ordinario (CCE) + contributo straordinario (CCS) per il I trimestre calcolato con il criterio del pro die, vale a dire considerando il numero dei giorni sottesi
** valore calcolato con riferimento a un mese di 30 giorni

La legge di bilancio 2024 ha previsto una proroga temporanea: Per coloro che appartengono ad un nucleo familiare con attestazione ISEE relativa al 2023 compresa tra 9.530 < ISEE ≤ 15.000 (con meno di 4 figli tra i componenti) il bonus è riconosciuto nella misura ridotta pari all’80% rispetto al bonus ordinario.

b) Bonus gas

Valori del bonus sociale gas in vigore nel I trimestre 2024, 1 gennaio – 31 marzo 2024
€/trimestre per punto di riconsegna

La legge di bilancio 2024 ha previsto una proroga temporanea: Per coloro che appartengono ad un nucleo familiare con attestazione ISEE relativa al 2023 compresa tra 9.530 < ISEE ≤ 15.000 (con meno di 4 figli tra i componenti) il bonus è riconosciuto nella misura ridotta pari all’80% rispetto al bonus ordinario.

c) Bonus acqua (*)

Garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno.
Dunque, per individuare quale sia il valore dell’agevolazione, gli utenti dovranno consultare il sito del proprio gestore idrico, verificare quali siano le tariffe applicate per il servizio idrico. In alternativa, è possibile contattare il call center dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente di ARERA – numero verde 800 166 654, che potrà fornire assistenza nella verifica della correttezza dell’agevolazione applicata.

(*) da non confondere con il Bonus idrico integrativo: una diversa agevolazione tariffaria da richiedere entro i termini del Bando [leggi la scheda].

Quando si riceve

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Domande frequenti

(clicca qui per le FAQ)

Info e supporto per le agevolazioni connesse a disagio economico

Per qualsiasi info consulta il sito www.sportelloperilconsumatore.it, oppure:

attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi

800.166.654


Bonus elettrico per Disagio fisico

(consulta il portale ARERA per i dettagli)

Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:

a) un certificato ASL che attesti:

  • la situazione di grave condizione di salute;
  • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;

b) il documento di identità del richiedente (e del malato se diverso dal richiedente);

c) il modulo B compilato e sottoscritto;

è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale.
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Non è richiesta la presentazione dell’ISEE. Il bonus per disagio fisico per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

La richiesta di attivazione si presenta al Comune di residenza: per i residenti a Thiene è possibile fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia: sportellofamiglia@comune.thiene.vi.it0445804733.


L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (A.R.E.R.A.) mette a disposizione online una serie di strumenti gratuiti e imparziali:

  • per conoscere meglio le tue abitudini di consumo di elettricità e gas,
  • per confrontare le offerte nel mercato libero
  • per trovare la più adatta alle tue esigenze
  • per saperne di più sui tuoi diritti