Contributo per l’affitto (FSA 2022)

Chiavi di casa e banconote

fonte: sito internet Comune di Thiene

aggiornamento: 11 aprile 2023

CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

Con la det. dir. n. 257 del 05.04.2023 si è finalmente concluso il procedimento, approvando gli elenchi delle domande ammesse/escluse dal riparto.

Il pagamento dei contributi è atteso entro la fine del mese di aprile..

I richiedenti riceveranno comunicazione scritta ai recapiti indicati nel modulo di domanda.

Di seguito gli elenchi delle domande escluse, e dei beneficiari del contributo [cerca la tua domanda per ID]

domande AMMESSE (240)

ID beneficiari e importo del contributo

 
domande ESCLUSE (96)

ID domande escluse e motivazione

 

Premessa

Con l’art. 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”, è stato istituito presso l’attuale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, al fine di sostenere le fasce sociali più deboli nel pagamento dell’affitto.

Quando la legge di bilancio assegna risorse al Fondo, queste vengono ripartite fra le Regioni, e successivamente fra i Comuni che aderiscono al bando con una quota propria di co-finanziamento.

FSA 2022 – BANDO PER I RESIDENTI A THIENE

Modalità e termini per la raccolta delle domande

da lunedì 3 ottobre alle 23:59 di lunedì 7 novembre 2022

a) online (autonomamente dal cittadino) sulla piattaforma messa a disposizione dalla Regione Veneto:

b) su appuntamento nei CAF convenzionati per la compilazione assistita:

Documenti utili per la compilazione assistita:

  • contratto di locazione registrato, spese di riscaldamento/condominiali per l’anno 2021,
  • Dichiarazione dei redditi fatta nel 2021 (per ricavare l’eventuale detrazione, che dev’essere dichiarata nella domanda).
  • se il richiedente è extracomunitario, permesso-carta di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo
  • N.B.: Nella domanda devono essere dichiarati eventuali contributi per l’affitto percepiti (incassati) nel corso dell’anno 2021, ad eccezione dei contributi FSA degli anni precedenti (che non vanno dichiarati). [cfr. le istruzioni sulla piattaforma]

c) in alternativa  le domande possono essere recapitate, debitamente sottoscritte dal richiedente e accompagnate da fotocopia di documento d’identità in corso di validità:

  1. via posta ordinaria all’indirizzo: Piazza Ferrarin, 1 – 36016 Thiene
  2. via email all’indirizzo: sportellofamiglia@comune.thiene.vi.it
  3. via PEC all’indirizzo: thiene.comune@pec.altovicentino.it

utilizzando il MODULO DOMANDA CONTRIBUTO AFFITTO


Per informazioni:

Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene

sportellofamiglia@comune.thiene.vi.it

04458047330445804735


Criteri di ammissibilità (requisiti necessari al titolare di contratto d’affitto per chiedere il contributo FSA)

a. residenza nel Veneto
b. (per il contributo FSA 2022) aver occupato nel 2021 un alloggio a titolo di residenza, per effetto di un contratto di affitto regolarmente registrato [n.b.: questo requisito non è richiesto per il contributo FSA-covid4]

c. ISEE 2022 ordinario non superiore a 20.000,00 euro [35.000 per il contributo FSA-covid4]
d. alloggi di categoria catastale A2-A7 e A11
e. per i cittadini stranieri extracomunitari, possesso di titolo di soggiorno, oppure con istanza di rinnovo, entro i termini previsti, del titolo scaduto
f. per i cittadini non italiani (comunitari ed extracomunitari), non essere stati destinatari di provvedimento di allontanamento o revoca del permesso
g. non aver riportato una o più condanne per delitti non colposi

Per i criteri di esclusione dal riparto e le limitazioni, leggere i paragrafi 2-3 del Bando. Questi contributi non sono accessibili agli assegnatari di alloggi ERP, né ai nuclei familiari che, al momento della domanda, risultino proprietari (o titolare di diritti di usufrutto, uso, abitazione) di alloggi per oltre il 50%, o per un valore catastale[1] complessivamente superiore a 27.239,16 euro (cioè quattro volte la pensione annua minima INPS relativa all’anno antecedente). Inoltre non sono ammissibili le domande relative a contratti di affitto fra parenti o affini entro il secondo grado.

[1] Il valore catastale di un immobile ad uso abitativo (categorie A1-A9, A11) si ottiene moltiplicando la rendita catastale per un coefficiente pari a 115,5 (se si tratta di prima casa), o pari a 126 (per le seconde case).

Per capire come si determina l’importo di ciascun contributo, leggere i paragrafi 5-6 del Bando. Si segnala in particolare che Il contributo non è cumulabile con:

  • la detrazione per l’affitto goduta nel 2021 in sede di dichiarazione dei redditi (dev’essere dichiarata nel modulo di domanda)
  • eventuali contributi per l’affitto percepiti nel 2021, ad eccezione del contributo FSA (devono essere dichiarati nel modulo di domanda solo eventuali contributi FSA-covid e quelli percepiti dal Comune [es. SOA] nel 2021)
  • la quota affitto del reddito di cittadinanza erogato dall’INPS (non è necessario dichiararla nel modulo di domanda).

FSA-Covid4 (novità)

La DGR n. 1005/2022 ha previsto inoltre (Allegato B) un ulteriore contributo riservato alle famiglie che hanno subìto una riduzione delle proprie risorse economiche a causa dell’emergenza Covid-19, e che siano in affitto al momento di presentazione della domanda.

A questo diverso contributo, di importo variabile fra 300 e 800 euro, concorrono automaticamente le domande raccolte con le stesse modalità di cui sopra, il cui valore ISEE 2022 risulti diminuito di almeno il 25% rispetto al valore dell’anno precedente (per i dettagli vedi i paragrafi 13 e seguenti del Bando).


Riferimenti normativi

locandina bando FSA 2022 Thiene (chiavi di casa, sfondo bianco)