Bonus idrico integrativo per utenze deboli

banner-goccia

fonte: sito internet comunale

È una agevolazione tariffaria locale che riduce la bolletta dell’acqua per le famiglie in condizioni di disagio economico, ulteriore al bonus sociale idrico nazionale.

Per il biennio 2022-2023 il Comune di Thiene seleziona le utenze in condizioni di disagio economico, formando una graduatoria fra le domande raccolte da lunedì 13 febbraio a venerdì 17 marzo 2023 (entro le 12.30).  [TERMINE SCADUTO]

Le domande in posizione utile, fino ad esaurimento del fondo destinato ai residenti di questo Comune, saranno trasmesse al gestore, che applicherà l’agevolazione nelle prossime fatture. 

Chi può chiederlo

  • residente a Thiene
  • intestatario di una utenza domestica per la fornitura del servizio idrico (gestore VIACQUA spa)
  • nucleo familiare con  ISEE 2023 non superiore a 22.000 euro* 

Per i cittadini extracomunitari è richiesto il possesso di regolare documento di soggiorno.

Criteri di precedenza (la graduatoria)

  1. non risultare già beneficiari del bonus sociale nazionale (SGATE)
  2. ordine di ISEE crescente 

L’agevolazione tariffaria sarà concessa scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento delle risorse destinate al Comune di Thiene.

Quanto vale

componenti Nucleo FamiliareBonus (euro)
180,00
2130,00
3170,00
4 (o +)200,00

Partecipa al bando

Leggi il bando con attenzione, poi scegli in quale formato compilare la domanda (.pdf oppure .doc).

Il modulo firmato dall’intestatario e gli allegati devono essere spediti entro il termine (17 marzo) a uno dei seguenti indirizzi:

Allegati

  • copia documento d’identità del sottoscrittore – necessario
  • copia di una fattura emessa da VIACQUA spa (frontespizio – deve risultare leggibile il codice cliente e il numero del contratto ) – necessario
  • ricevuta presentazione DSU – (necessario se in attesa di rilascio attestazione ISEE)
  • copia documento di soggiorno o documentazione comprovante l’avvenuta
    richiesta di rinnovo – (necessario se intestatario cittadino extracomunitario)

Info – Comune di Thiene

Ufficio Servizi alla Persona ed alla Famiglia del Comune di Thiene

04458047380445804735

Info e reclami – gestore del Servizio idrico (VIACQUA spa)

Per richiedere informazioni è possibile

Per inoltrare un reclamo a Viacqua, è necessario compilare il modulo e inviarlo all’indirizzo viacqua@pec.viacqua.it oppure tramite posta ordinaria a Viacqua, Viale dell’Industria n. 23, 36100 Vicenza.


Riferimenti normativi

Regolamento approvato con deliberazione assembleare Consiglio di Bacino Bacchiglione n. 2 del 30/04/2021