Voucher per la frequenza di servizi alla prima infanzia (0-3 anni) – seconda edizione (2022)

avviso pubblicazione graduatoria Voucher Asili Nido (2a ed)

aggiornamento: 18 aprile 2024

Terza edizione (posticipo)

Con il Decreto numero 22 del 27 marzo 2024 la Direzione Regionale Servizi Sociali ha differito al periodo dal 1 settembre 2024 al 15 ottobre 2024 il termine per l’apertura del prossimo bando e per l’attivazione della piattaforma web per la raccolta delle domande

Per info: famiglia.ats@comune.thiene.vi.it

fonte: Albo Pretorio del Comune di Thiene (Det. Dir. n. 540/2023)

Esito della seconda edizione (5 luglio 2023)

Approvata la graduatoria unica per l’Ambito VEN04 : recupera l’ID della tua domanda dalla email ricevuta il giorno dell’inserimento sul portale, oppure richiedilo a: fattore.famiglia@econlivlab.eu.

Nelle prossime settimane l’Ufficio di Ambito distribuirà la comunicazione dell’esito a ciascun partecipante. Stima tempi liquidazione: entro il 15 luglio 2023.

Per info: famiglia.ats@comune.thiene.vi.it

Presentazione

Prosegue il Programma regionale di interventi  che sperimentano l’applicazione del ‘fattore famiglia’ (strumento che affina l’ISEE nella misurazione delle condizioni economiche e dei bisogni) per sostenere economicamente l’accesso delle famiglie ai servizi per la prima infanzia (0-3 anni)(asili nido, micronidi, nidi integrati, …).

A pochi giorni dalla chiusura della prima edizione, l’Ufficio di Ambito VEN04 pubblica il secondo Bando per la concessione di Voucher per la frequenza di servizi per la prima infanzia, a valere sulla quota del fondo regionale stanziato per l’anno 2022.

Destinatari e requisiti

Possono fare domanda del Voucher i cittadini italiani, i cittadini di paesi dell’UE, i cittadini stranieri in possesso di regolare documento di soggiorno o cui è riconosciuto lo status di rifugiati politici, o la protezione sussidiaria.

Requisiti del richiedente per concorrere all’assegnazione:

  1. residenza in uno dei 32 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN04 [1]
  2. convivenza con un minore frequentante, nel corso dell’a.e. 2022-2023, per almeno 2 mesi anche non consecutivi, uno dei servizi educativi per la prima infanzia riconosciuti [2] dalla Regione del Veneto (cfr. L.R. n. 32/1990, L.R. 22/2002 e L.R. 2/2006).
  3. coabitazione (stessa dimora abituale) di richiedente e minore
  4. assenza di carichi pendenti (L.R. n. 16/2018)
  5. ISEE 2023 non superiore a euro 20.000,00
  6. non aver beneficiato del Voucher (prima edizione 2021) per mensilità dell’anno educativo corrente (da settembre a dicembre 2022) [cfr. paragrafo 2.5.f dell’allegato A – DGR 1277/2022]

Le domande che soddisfano i requisiti verranno ordinate per valore crescente del ‘fattore famiglia’. Riceveranno il contributo economico le domande che risulteranno in posizione utile fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Al termine del procedimento verrà pubblicata la graduatoria: per verificare il collocamento della propria domanda è necessario conservare il codice ID ricevuto al momento della presentazione della domanda.

Valore del voucher

L’importo del voucher è inversamente correlato all’ISEE rideterminato secondo il fattore famiglia:

ISEE (ff)voucher
3.000 (o inferiore)800
15.000400
valori in euro

Per valori ISEE-ff intermedi (fra 3mila e 15mila euro) il valore del voucher decresce linearmente. Oltre la soglia di 15mila euro il voucher non viene erogato.

Il Voucher è cumulabile con altri contributi già  richiesti/erogati per le stesse finalità, come il ‘bonus nido’ o le agevolazioni tariffarie eventualmente applicate dai singoli servizi.

Quando e Come fare domanda

dall’1 aprile al 15 maggio 2023

per informazioni scrivere a:
famiglia.ats@comune.thiene.vi.it


Per approfondire

Bando di Ambito (VEN04)

requisiti, termini, importi

 
Volantino

info essenziali

 
allegato A DGR n. 1277/2022

disciplina regionale

 

Il fattore famiglia

E’ uno strumento integrativo dell’ISEE che permette di dare una rappresentazione più precisa e corretta delle condizioni socio-economiche dei nuclei familiari che richiedono agevolazioni tariffarie o contributi integrativi al reddito.‍

In questa versione, individuata da un accordo-quadro fra la Giunta Regionale e il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, il fattore famiglia:

  • incrementa il peso relativo dei figli (anche in relazione all’età), di eventuali familiari disabili (anche in relazione al grado di invalidità), del genitore unico, o separato;
  • considera la diminuzione reddituale connessa alla eventuale perdita del lavoro

Note

[1]I Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN04 sono: Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Fara Vicentino, Lugo Di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Monte Di Malo, Montecchio Precalcino, Piovene Rocchette, Salcedo, San Vito Di Leguzzano, Santorso, Sarcedo, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valdastico, Valli Del Pasubio, Villaverla, Zanè, Zugliano e Unione Montana Alto Astico (Arsiero, Cogollo Del Cengio, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Posina, Tonezza Del Cimone, Velo D’astico).

[2] Per un elenco dei Servizi alla prima infanzia riconosciuti dalla Regione Veneto si rimanda agli allegati al Decreto n. 67 del 5 agosto 2022 [clicca qui per un estratto]

Elenco non esaustivo dei servizi con sede a Thiene: Asilo nido Arcobaleno – Asilo nido Aquilone – Micronido Girasole – Micronido Il Nido del Sole – Nido integrato alla Scuola dell’infanzia San Vincenzo.


Riferimenti normativi


Potrebbe interessarti: