Contributi economici per il trasporto scolastico di alunni con disabilità (a.s. 2025-2026)

banner

data: 12 gennaio 2026

fonte: Albo pretorio comunale – Det. dir. 991/2025

Intro

Il Comune di Thiene – in quanto Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_04, ha destinato risorse per circa 24.000 euro alla distribuzione di contributi economici per le famiglie utenti dei servizi di trasporto scolastico di studenti e studentesse con disabilità che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Requisiti

  1. residenza in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_04:;
  2. iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026 a una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di 1° (anche situate al di fuori del Comune);
  3. possesso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 (può essere oggetto di dichiarazione sostitutiva, e di successivi controlli in fase istruttoria)

Quando e come fare la domanda di contributo

  • Bando Comunale

    requisiti e procedura
    (approvato con Det.Dir. n. 991/2025)

  • Modulo di domanda

    compila, firma, allega e spedici via email a:
    protocollo@comune.thiene.vi.it

Le domande devono essere spedite entro le ore 12.30 di venerdì 27 marzo 2026 (oltre tale termine le domande verranno escluse), al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria:

protocollo@comune.thiene.vi.it

La domanda deve recare firma autografa o digitale del richiedente ed essere accompagnata da copia del documento di identità/riconoscimento del genitore richiedente e dell’alunna/o.

L’Amministrazione non ammette, in fase istruttoria, integrazioni e la domanda non completa in tutti i dati richiesti sarà esclusa.

Contatti e informazioni

Ufficio di Ambito per l’Inclusione sociale – Area Disabilità Nonautosufficienza
tel.: 0445804783 
email: nonauto.ats@comune.thiene.vi.it
PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it

Criteri, importo e modalità di erogazione

L’importo del contributo da riconoscere sarà calcolato in maniera forfettaria su base chilometrica (km x giorni calendario scolastico x 0,80), e non potrà mai eccedere le spese sostenute.
La graduatoria verrà formata in relazione a: condizione di disabilità, valore ISEE crescente, data di presentazione della domanda.
Il contributo sarà erogato mediante bonifico bancario o postale.