Bonus asilo nido

banner inps per bonus asilo nido

Un contributo statale per il pagamento delle rette per la frequenza di asili nido pubblici o privati-autorizzati.

Il nuovo tutorial INPS

Cos’è, chi ne ha diritto

Il bonus asilo nido è un rimborso economico al genitore che sostiene il pagamento delle rette per la frequenza di asili nido pubblici o ‘privati autorizzati’. Il buono è erogato dall’INPS ai genitori che ne fanno domanda, quando documentano l’avvenuto pagamento delle singole rette.

Come richiederlo

INFO INPS

la pagina informativa sul portale INPS

 
CREA/AGGIORNA LA TUA PRATICA

accesso al servizio
(SPID/CIE)

 
DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

ancora dubbi?

 

Per approfondire: Messaggio n. 889 del 02-03-2023 (procedura 2023)


Quanto vale

A decorrere dal 2020, l’importo del bonus è correlato all’ISEE della famiglia:

iseeimporto massimo mensilevalore massimo annuo (x11)
fino a 25mila272,73 euro3.000,00 euro
da 25 a 40mila227,27 euro2.500,00 euro
oltre 40mila (o senza)136,37 euro1.500,00 euro

NB: Il rimborso non eccede comunque l’importo della singola retta mensile, se questa è inferiore.

NB: Il bonus asilo nido  non è cumulabile con la detrazione IRPEF  prevista dall’art. 2, comma 6, della legge 22 dicembre 2008 (detrazioni fiscali frequenza asili nido), a prescindere dal numero di mensilità percepite: se il genitore chiede il bonus, non potrà usufruire della detrazione IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi.

La domanda

La domanda può essere presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta, entro il 31 dicembre di ogni anno, esclusivamente per via telematica, con una delle seguenti modalità:

  1. Servizi telematici INPS (necessaria autenticazione SPID/CIE).
  2. Enti di Patronato, CAF o altri soggetti abilitati, anche per delega.

All’inserimento della domanda deve essere allegata la documentazione da cui risulti l’iscrizione (lettera di ammissione per il primo anno, conferma di iscrizione per i successivi), oppure il pagamento della retta relativa al primo mese. Inoltre, vanno prenotati i mesi dell’anno solare per i quali si intende chiedere il contributo.

Nei mesi successivi, per ottenere gli ulteriori rimborsi devono essere allegate le ricevute dei pagamenti mensili non appena disponibili.

La documentazione di spesa deve essere allegata esclusivamente tramite la procedura web “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione” (funzione “Allegare documenti di spesa”), disponibile sul sito dell’Istituto, e da dispositivo mobile/tablet, attraverso il servizio “Bonus nido” dell’app “INPS mobile”. Non verranno presi in considerazione allegati pervenuti in altra modalità.

Per ogni anno solare di frequenza è necessario aggiornare l’ISEE e inserire una nuova domanda.

Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

Come comunicare all’INPS i pagamenti

La documentazione va trasmessa in file di dimensioni inferiori a 1Mb (in formato PDF, jpeg, jpg, jpe, png, tiff, bmp, gif) . Allegando i documenti che provano i pagamenti, la procedura richiede di trascrivere i dati del soggetto erogatore (per il Nido Arcobaleno: Comune di Thiene – p.iva 00170360242), oltre a tipo e numero del documento (per il Nido Arcobaleno si tratta di una Ricevuta, e si può trascrivere lo IUV – Identificativo Univoco di Versamento).

Nel caso in cui una delle suddette ricevute sia relativa al pagamento di più mesi di frequenza, il file dovrà essere allegato rispetto ad ogni mese cui si riferisce.

Per documentare i pagamenti effettuati per le mensilità del 2023, il termine è fissato al 31.07.2024.

Il Comune di Thiene riscuote le rette del Nido Arcobaleno emettendo avvisi di pagamento, è quindi possibile documentare i pagamenti con le Ricevute Telematiche restituite al genitore pagante dal sistema pagoPA.

Il genitore cui sono intestate le rette può sempre recuperarle, accedendo con SPID all’area personale (fig. 1) del portale regionale del cittadino MyPA > nella sezione ‘Storico transazioni’, a fianco di ogni pagamento, cliccando sui 3 puntini (…) è disponibile la funzione ‘scarica RT’ (fig. 2).

L’app INPS mobile consente di allegare la documentazione di spesa necessaria alla fruizione del bonus asilo nido mediante dispositivo mobile/tablet, allegando i dati acquisiti tramite una semplice fotografia della Ricevuta Telematica. NB: questo sistema di acquisizione è utilizzabile soltanto per mensilità rispetto alle quali si è prenotato il budget.

Riferimenti normativi