Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

SPID è una soluzione che consente di accedere ai servizi online di tutta la Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username + password), dovunque ci si trovi e da qualunque dispositivo, in sicurezza.

Come si ottiene lo SPID

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Il Comune di Thiene, in collaborazione con Pasubio Tecnologia, Regione Veneto e LEPIDA S.c.p.A., ha attivato presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (in Municipio) uno Sportello per il rilascio dello SPID.
Il servizio è gratuito.

Modalità di registrazione e rilascio dell’ID

1. Registrazione on line autonoma da parte dell’utente e successivo riconoscimento:

a) fisico presso lo sportello comunale, su appuntamento

b) online, con registrazione video

c) online, tramite CIE o firma digitale

d) online, collegandosi con webcam

2. Modalità assistita senza alcuna azione preventiva on line da parte dell’utente. Il servizio viene svolto solo su appuntamento. Per prenotare clicca qui.  

Per informazioni e/o chiarimenti contattare l’U.R.P. Ufficio per le Relazioni con il Pubblico al n.  0445804820.

fonte: https://www.comune.thiene.vi.it/myportal/C_L157/servizi-online/spid