Casa della solidarietà

PRESENTAZIONE

Il Comune di Thiene, in collaborazione con la Parrocchia del Duomo gestisce da novembre 2008 la “Casa della Solidarietà”, una casa di accoglienza per donne singole e per donne con figli che si trovano in difficoltà sotto il profilo delle relazioni familiari, parentali e sociali.

Il Servizio aderisce alla Rete Antiviolenza dell’Altovicentino, in funzione di un approccio organico e multidisciplinare al tema della violenza sulle donne che coinvolge servizi territoriali essenziali (ULSS7 Pedemontana, Comuni, Forze dell’Ordine, soggetti del terzo settore).

L’attività è finanziata con il contributo della Regione Veneto.

CONTESTO

Il servizio di accoglienza viene effettuato presso una struttura situata in centro storico, dotata di sei camere e dei necessari locali per una comune convivenza (cucina, sala da pranzo e bagni), collocata in un contesto che facilita la vita di relazione per la vicinanza al centro storico, e che al tempo stesso presenta caratteristiche tali da garantire riservatezza e protezione alle ospiti.

Nella struttura, caratterizzata da un servizio a bassa soglia assistenziale, è garantita la presenza costante di due religiose che, a tempo pieno, si occupano della gestione e organizzazione della Casa. Il Comune di Thiene ha inoltre incaricato un’Assistente Sociale della supervisione del Servizio ed un’Educatrice professionale per la gestione delle attività educative.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

Nella Casa della Solidarietà si accolgono fino a un massimo di 7 persone, donne singole o madri con figli di età compresa tra i 18 e i 50 anni, e i figli con un’età compresa tra i 3 e gli 11 anni. Eventuali deroghe a questi limiti vengono valutate caso per caso.

OBIETTIVI

– tutela sociale della maternità attraverso l’accoglienza residenziale di donne in  difficoltà, con o senza bambini, senza alcuna distinzione di razza, nazionalità e religione, nel totale rispetto delle convinzioni etiche, morali, religiose delle stesse;

– la protezione della madre e del minore in caso di trascuratezza, marginalità socioculturale e assenza di risorse;

– il perseguimento di autonomia personale della donna e della coppia madre-bambino attraverso l’acquisizione della consapevolezza del ruolo materno e l’educazione sul piano morale e psicoaffettivo delle persone accolte, in collaborazione con i Servizi invianti.

CONNOTAZIONE DEL SERVIZIO

La comunità, caratterizzata da un servizio a bassa soglia assistenziale, è un contesto privilegiato per far affiorare la dimensione della quotidianità, aspetto fondamentale per un servizio di aiuto alla persona.

L’esperienza educativa della quotidianità è valorizzata attraverso:

– la convivenza e la condivisione;

– la collaborazione e il “fare insieme”;

– abitudini e norme: trasmettere le norme e la necessità di rispettarle;

– accudimento dei bambini;

– attività pratiche come laboratori di cucina, cucito, puericultura…;

– inserimento in una attività lavorativa esterna, qualora ne sussista la necessità e la possibilità.

IL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

Il Comune di Thiene, tramite i Servizi Sociali, si fa carico di valutare e vagliare oltre che le richieste di inserimento di donne residenti, anche quelle provenienti da altri Enti, che dovranno preventivamente convenzionarsi con il Comune di Thiene, per poter usufruire di tale servizio.

Inoltre, in stretta collaborazione con l’Ente inviante, il Comune di Thiene definisce il Piano Educativo Individualizzato (PEI) sulla base:

– delle caratteristiche della donna o della coppia mamma-bambino, dei loro bisogni e del loro contesto familiare di origine e sociale;

– dei risultati che si vogliono ottenere;

– della capacità di risposta della Comunità in termini organizzativi interni e di integrazione e ricorso ai servizi territoriali.

PROGETTAZIONE INTEGRATA

Il Comune di Thiene, attraverso il Servizio Sociale, stabilisce una stretta ed articolata collaborazione con gli Enti invianti e i servizi territoriali; la progettazione congiunta si caratterizza per l’unità di intervento sul contesto del nucleo mamma–bambino o della donna singola, ricercando, ognuno con le competenze che gli sono attribuite, l’attivazione di un circuito virtuoso di rapporti tesi a favorire il dipanarsi della soluzione migliore per ogni caso specifico.

Contatti

COMUNE di THIENE
Assessorato ai Servizi Sociali e alla Famiglia

Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia
piazza Ferrarin ,1 – 36016 THIENE

tel. 0445804732

servsociali@comune.thiene.vi.it

Vedi anche: Sportello Donna