Mensa scolastica: nuovo servizio di ristorazione per le scuole primarie (a.s. 2025-2026)

mensa scolastica

fonte: pagina informativa del sito comunale sulla ristorazione scolastica

TERMINI PER LE (NUOVE) ISCRIZIONI AL SERVIZIO:

Dal 26 luglio fino a domenica 24 agosto* è possibile effettuare le nuove iscrizioni o la domanda di rinnovo per la mensa scolastica delle Scuole primarie. Per accedere all’app e alla piattaforma sono necessari lo SPID o la CIE.

*Per iscrizioni DURANTE L’ANNO SCOLASTICO è necessario compilare il modulo d’iscrizione cartaceo da richiedere a mensa.thiene@grupposerenissima.it

L’iscrizione è obbligatoria per tutti gli alunni e si conclude con il rilascio di un CODICE UTENTE, valido per l’intero percorso scolastico, pertanto va effettuata solo una volta. Se si ha già un/a figlio/a iscritto/a basta accedere al proprio profilo nel portale alla sezione Anagrafica o nell’App alla sezione Iscrizioni per effettuare una Nuova iscrizione.

Le credenziali assegnate all’utente saranno attivate per le ricariche a partire da settembre.


COME ISCRIVERSI (LA PRIMA VOLTA)

accedi con SPID o CIE

Assistenza:


COME FUNZIONA IL SERVIZIO (prenotazioni e disdette dei pasti)

I pasti verranno prenotati automaticamente ogni mattina per tutti gli studenti iscritti.

In caso di assenza la disdetta del pasto è a carico del genitore e deve essere effettuata dalle ore 18.00 della sera precedente alle ore 9.00 del mattino. In caso contrario il bambino sarà considerato presente in mensa e il pasto automaticamente addebitato.

Metodi per comunicare l’assenza del bambino al servizio mensa:

  1. ComunicApp [attenzione: è richiesta l’ultima versione 4.0] scaricabile direttamente dal proprio smartphone/tablet (digitando “comunicapp” tramite Apple Store o Play Store) e accedendo con le stesse credenziali del Portale Genitori: potrete togliere la spunta al giorno in cui vostro figlio non sarà presente in mensa.
  2. Dal PORTALE GENITORI tramite PC, entrando nella sezione PRESENZE e togliendo la spunta al giorno in cui vostro figlio non sarà presente in mensa;
  3. TELEFONO con risponditore automatico contattando da telefono fisso il numero verde 800688838 o da cellulare il numero 0294754018 e digitando il ‘CODICE DISDETTA’ (8 cifre) ricevuto nella email di conferma al termine della prima registrazione online.

Rinuncia al servizio
Per richiedere la RINUNCIA al servizio (esempio in caso di trasferimento) dovrete scrivere immediatamente alla mail: mensa.thiene@grupposerenissima.it

COME PAGARE, QUANTO COSTA

I pasti devono essere pagati anticipatamente e andranno a scalare dal credito dell’alunno/a nelle seguenti modalità:

  • Pagamento ONLINE con PagoPA accedendo al PORTALE GENITORI, o all’APP ComunicApp nella sezione PAGAMENTI > Effettua una Ricarica, inserendo l’importo che si desidera ricaricare.
  • Pagamento presso i PUNTI VENDITA CONVENZIONATI in contanti o bancomat/carta di credito presso:
    – Tabaccheria Balasso Daniela – Via Trieste 16 a Thiene
    – Cartoleria CARTOTEK di Teodori Simone – Viale Ungheria 52 a Thiene

Per effettuare la ricarica si dovrà semplicemente comunicare il codice dell’alunno iscritto al servizio e l’importo da ricaricare. L’importo ricaricato verrà automaticamente accreditato a favore dell’alunno e verrà rilasciata una ricevuta del versamento effettuato. L’operazione di ricarica è gratuita. I genitori sono tenuti a conservare le ricevute dei pagamenti.

Controllo del credito disponibile

Il credito residuo può sempre essere visualizzato accedendo al PORTALE GENITORI. Prima dell’esaurimento del credito, la famiglia riceve 1 sms di allerta per ogni figlio. La fornitura dei pasti verrà sospesa, fino a nuova ricarica, in presenza di saldo insufficiente a garantire il pagamento integrale di almeno un pasto. In caso di credito insufficiente, i genitori dovranno prelevare a scuola i figli al termine dell’orario scolastico e riportarli nel pomeriggio per la frequenza delle lezioni pomeridiane.

Per ulteriori informazioni riguardo il pagamento, credito disponibile, rimborsi e detrazione fiscale si rimanda all’Informativa Serenissima Ristorazione

GESTORE DEL SERVIZIO


Diete speciali

In caso di intolleranze/allergie alimentari è necessario allegare il certificato medico in fase di iscrizione online o rinnovo. In assenza di tale documentazione, non potrà essere consegnata la dieta speciale e l’alunno/a non potrà accedere alla mensa.

Se la necessità di dieta speciale si manifesta durante l’anno scolastico, si prega di inviare il certificato medico a dieta.speciale.vicenza@grupposerenissima.it.