Carta ‘Dedicata a te’ (edizione 2024)

grafica Masaf

fonti Ufficiali: sito internet Comune di Thienesito Masafportale INPSsito Poste Italiane

L’art. 1, comma 450 della Legge 29 dicembre 2022 n. 197 e ss. mm. ii., ha istituito un Fondo Alimentare destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti (nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

Tale Fondo viene erogato tramite la consegna, presso un qualsiasi Ufficio Postale d’Italia, di una carta simile al bancomat, dotata, per l’anno 2024, della somma di Euro 500.

A tale contributo possono accedere i cittadini in possesso di un ISEE non superiore ad Euro 15.000, nei limiti dello stanziamento assegnato al Comune.

NON VA PRESENTATA ALCUNA DOMANDA, in quanto l’elenco dei beneficiari avviene tramite estrazione diretta dalla banca dati Isee da parte dell’Inps.

Per l’anno 2024 al Comune di Thiene sono state assegnate, con i fondi disponibili, 269 carte, fino a soddisfare i nuclei familiari con ISEE fino ad Euro 10.471,31 (ultimo beneficiario).

La carta non spetta a chi usufruisce dei seguenti contributi alla data di entrata in vigore del D.L. 4 giugno 2024: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I criteri di assegnazione privilegiano le seguenti situazioni (in ordine di priorità decrescente):

a. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

b. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso 

Le lettere per i beneficiari residenti a Thiene sono in spedizione nei prossimi giorni.

La carta va attivata, con un primo acquisto, entro il 16.12.2024 ed utilizzata fino al 28.02.2025, dopodiché verrà azzerata.

Ulteriori notizie sono ricavabili al seguente link:

https://www.politicheagricole.it/Carta_Dedicata_a_te-info

Si pubblica, in allegato, l’elenco dei beneficiari che riceveranno la lettera; confrontando il numero di protocollo INPS del proprio ISEE (ricavabile dalla prima riga dell’Attestazione Isee), si può verificare se si rientra nell’elenco:

Elenco dei beneficiari

Clicca l’icona per visualizzare l’elenco in formato .pdf, poi usa la funzione cerca.

Per eventuale contatto inviare una mail, completa di nominativo e codice fiscale, al seguente indirizzo: servsociali@comune.thiene.vi.it