Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) tipo B

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DESCRIZIONE

L’impegnativa di cura domiciliare è un contributo destinato alle persone non autosufficienti, assistite al proprio domicilio. Le modalità di erogazione del contributo, sono stabilite dalle Deliberazioni di Giunta Regionale Veneto n. 1338/2013 e n. 1047/2015. L’ICD di tipo b (impegnativa di cura domiciliare di tipo base) è destinata a persone con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina generale, con un valore Isee come sotto specificato.

REQUISITI

  • residenza nel Comune di Thiene della persona non autosufficiente;
  • condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
  • sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale);
  • condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente con ISEE inferiore a euro 16.700,00 (oppure una seconda soglia di euro 23.900,00 applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato “A” della DGR n. 1047/2015). L’aggiornamento annuale dell’ISEE è condizione necessaria per il rinnovo del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERE IL CONTRIBUTO

  • La persona non autosufficiente, o il suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);
  • un familiare anche non convivente della persona non autosufficiente;
  • una persona, preferibilmente convivente, di cui il servizio sociale accerti che provvede effettivamente a garantire adeguata assistenza alla persona non autosufficiente.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, e rimane valida anche per gli anni successivi;
  • scheda di valutazione Svama semplificata compilata dal medico di medicina generale e dall’assistente sociale;
  • ISEE in corso di validità.

MODULISTICA E INFORMAZIONI

fonte: portale ULSS/ distretto 2 (settembre 2023)

Domanda in formato .pdf

(modulo generale)

 
SVAMA semplificata

scheda di valutazione per ICDb
(modello approvato con DGR 1338/2013)

 
Informazioni (dal portale ULSS7)

cosa è l’ICD, tipologie, destinatari, a chi rivolgersi

 

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO

La domanda – completa di scheda Svama e Isee in corso di validità – è soggetta a valutazione di idoneità e assegnazione di un punteggio ai fini del collocamento in graduatoria (Ulss 7 distretto 2).

I contributi economici sono erogati scorrendo la graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative stabilito dalla Regione del Veneto.

Il pagamento verrà effettuato nell’IBAN comunicato nella domanda (per la quota maturata dalla data di inserimento nella graduatoria), ogni 6 mesi ed in via posticipata: il primo semestre dell’anno viene liquidato indicativamente nel periodo settembre-ottobre, il secondo semestre nel periodo marzo-aprile dell’anno successivo.

Il contributo mensile è pari a euro 120,00.

OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO O DEL RICHIEDENTE IL CONTRIBUTO

I servizi sociali, previo contatto con la persona di riferimento, provvederanno ogni tre anni, unitamente al medico di base, all’aggiornamento della scheda Svama semplificata.

Sarà obbligo del richiedente o della persona di riferimento comunicare tempestivamente le variazioni intervenute rispetto ai dati comunicati nella domanda.

In particolare devono essere comunicati i seguenti eventi riguardanti la persona non autosufficiente:

  • ingresso in una struttura residenziale a titolo definitivo;
  • periodo di ricovero temporaneo in struttura residenziale;
  • variazioni rilevanti e stabili del livello di autonomia e del livello delle prestazioni offerte alla persona non autosufficiente (queste variazioni saranno verificate dal Servizio Sociale);
  • cambiamento di indirizzo di residenza o di domicilio;
  • cambiamento della persona di riferimento, o dei recapiti telefonici;
  • variazioni del soggetto delegato alla riscossione del beneficio, o le variazioni che dovessero esserci nell’IBAN.

Annualmente deve essere aggiornata l’attestazione Isee tramite i Caaf.

ALTRE TIPOLOGIE DI IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE

  • Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1047 del 04.08.2018 “Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD). Aggiornamenti alla DGR 1338/2013″.
  • Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1338 del 30 luglio 2013.