Data:
30 Luglio 2020

DESCRIZIONE

I Centri servizi (case di riposo) operano in stretta collaborazione con i servizi sanitari e sociali per offrire, alle persone anziane che per scelta o necessità (situazioni di bisogno/fragilità familiare e/o presenza di bisogni complessi) non possono più rimanere nella loro abitazione, un’adeguata accoglienza e garanzie di tutela della salute. Gli anziani non autosufficienti possono accedere sia a strutture presenti nel territorio della propria Ulss di residenza.

Per gli anziani non autosufficienti, accolti in posti convenzionati, è’ previsto il pagamento di una retta a carico dell’interessato per la parte alberghiera e un contributo giornaliero dalla Regione Veneto riferito alle prestazioni sanitarie.

Anche le persone anziane autosufficienti possono entrare in casa di riposo, per trasferirsi in un ambiente in cui sono assistiti costantemente e per stare in compagnia di altre persone. In questo caso la quota è totalmente a carico dell’ospite, che si accorda con la struttura di accoglienza.

Nel territorio del Comune di Thiene è presente una Casa di riposo per anziani, l’O.I.C., Opera Immacolata Concezione, che si trova in Via Liguria, 22.

SERVIZI OFFERTI

I Centri servizi offrono un insieme complesso e articolato di servizi, unendo alle prestazioni di tipo alberghiero (vitto e alloggio), nonché assistenziali e di cura, un insieme di prestazioni sanitarie, svolte da infermieri, medici e altri (es. fisioterapisti).

MODALITA’ DI ACCESSO

L’accesso alle strutture residenziali avviene dopo che la situazione di difficoltà dell’anziano è stata valutata dall’Unità valutativa multidimensionale distrettuale (Uvmd), cioè da un’équipe di operatori sociali (assistente sociale comunale) e sanitari (medico di famiglia, infermiere, medico di distretto…), attraverso la scheda Svama. La scheda Svama è una scheda di valutazione che viene compilata dal medico di famiglia, dall’infermiere e dall’assistente sociale del Comune, che riassume tutte le informazioni utili a descrivere, sotto il profilo sanitario e socio-assistenziale nonché delle abilità residue, le condizioni dell’anziano.

Se l’équipe valuta l’inserimento in residenza per anziani come “migliore” progetto di assistenza per la persona, questa, sulla base di un punteggio di gravità determinato dalla condizione sanitaria, sociale e dall’assenza di alternative all’istituzionalizzazione, viene inserita in una “graduatoria” unica per tutto il Distretto n. 2 dell’Ulss 7 (Registro unico della residenzialità), gestito dall’Ulss stessa attraverso l’Unità Operativa Complessa “Disabilità e non autosufficienza”.

A tal riguardo si precisa che il cittadino dovrà necessariamente indicare ai servizi socio-sanitari le strutture residenziali preferite, secondo il criterio della libera scelta.

TEMPI DI ATTESA

I tempi di attesa per la valutazione da parte della U.V.M.D. si aggirano su 1 mese dalla richiesta (meno per i casi più urgenti).

I tempi di attesa per l’ingresso in Istituto, invece, variano da periodo a periodo, a seconda dell’Istituto richiesto, e del numero di posti che si rendono disponibili; in linea di massima, comunque, tale tempo di attesa è proporzionale alla gravità.

COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

Assistente sociale – dott.ssa Adriana Ballardin

ballardin.a@comune.thiene.vi.it

0445 804739

riceve su appuntamento presso la Sede Municipale, piazza A. Ferrarin, 1 – Thiene

La richiesta può essere presentata, oltre che dalla persona interessata, anche da un familiare, dal tutore o amministratore di sostegno dell’interessato.

STRUTTURE PER ANZIANI – DISTRETTO 2 ALTOVICENTINO (ULSS7 PEDEMONTANA)