Interventi economici

Gli interventi economici sono finalizzati alla prevenzione e superamento del disagio, della marginalità e dell’esclusione sociale, laddove l’insufficienza del reddito delle famiglie o dei singoli determini condizioni economiche tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

Si tratta di strumenti che devono prioritariamente favorire il processo di responsabilizzazione, nonché tutelare le persone in condizione di fragilità, di precarietà psicofisica e di non autosufficienza.

Secondo quanto previsto dalla Legge n. 328/2000, nonché dal vigente REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI, essi perseguono le seguenti finalità e sono da considerarsi temporanei e finalizzati al superamento delle condizioni momentanee di difficoltà:

  • promozione dell’autonomia delle persone economicamente e socialmente più deboli attraverso percorsi di sostegno che prevedano l’attivazione delle risorse personali,familiari, istituzionali ed informali presenti sul territorio e la valorizzazione delle organizzazioni del volontariato della comunità locale;

  • prevenzione e sostegno delle situazioni di disagio socio-economico, nonché contrasto al processo di esclusione e di cronicizzazione del disagio sociale;

  • tutela delle persone in particolari condizioni di fragilità e di non autosufficienza che necessitano di interventi territoriali, domiciliari e residenziali.

Gli interventi economici comunali integrano il più articolato sistema di provvidenze economiche erogate da altri soggetti, pubblici o privati, che, a vario titolo, supportano i nuclei famigliari e/o i singoli; pertanto vengono correlati alle altre risorse assegnate dal sistema integrato dei servizi in un’ottica di rete e sussidiarietà, anche ai fini della loro quantificazione.

Destinatari degli interventi economici sono le persone e le famiglie residenti nel territorio del Comune di Thiene che si trovino in temporanee condizioni di disagio-socio economico.

modulo: domanda di intervento economico

Assistente sociale – dott.ssa Silvia Meneghin
meneghin.s@comune.thiene.vi.it

0445 804723

riceve su appuntamento

Servizi alla Persona e alla Famiglia
Sede Municipale, piazza A. Ferrarin, 1 – Thiene