Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) tipo B

DESCRIZIONE

L’impegnativa di cura domiciliare è un contributo destinato alle persone non autosufficienti, assistite al proprio domicilio. Le modalità di erogazione del contributo, sono stabilite dalle Deliberazioni di Giunta Regionale Veneto n. 1338/2013 e n. 1047/2015. L’ICD di tipo b (impegnativa di cura domiciliare di tipo base) è destinata a persone con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina generale, con un valore Isee come sotto specificato.

REQUISITI

  • residenza nel Comune di Thiene della persona non autosufficiente;
  • condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
  • sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale);
  • condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente con Isee inferiore a euro 16.700,00 (o una seconda soglia di euro 23.900,00 applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato “A” della DGR n. 1047/2015). Ogni anno l’Isee dovrà essere rinnovato.

CHI PUO’ CHIEDERE IL CONTRIBUTO

  • La persona non autosufficiente, o il suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);
  • un familiare anche non convivente della persona non autosufficiente;
  • una persona, preferibilmente convivente, di cui il servizio sociale accerti che provvede effettivamente a garantire adeguata assistenza alla persona non autosufficiente.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida anche per gli anni successivi;
  • scheda di valutazione Svama semplificata compilata dal medico di medicina generale e dall’assistente sociale;
  • attestazione Isee (Indicatore situazione economica equivalente) rilasciato dai Caaf, in corso di validità.

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO

In seguito alla presentazione della domanda, completa di scheda Svama e Isee in corso di validità, verrà stabilita l’eventuale idoneità e attribuito il punteggio che determina la posizione nella graduatoria gestita dall’Ulss.

Il contributo sarà erogato in base a questa graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative stabilite dalla Regione del Veneto.

Il pagamento verrà effettuato nell’IBAN comunicato nella domanda (per la quota maturata dalla data di inserimento nella graduatoria), ogni 6 mesi ed in via posticipata, per cui il primo semestre dell’anno verrà liquidato nel mese di settembre-ottobre e il secondo semestre verrà liquidato nel mese di marzo-aprile dell’anno successivo.

Il contributo mensile è pari a euro 120,00.

OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO O DEL RICHIEDENTE IL CONTRIBUTO

I servizi sociali, previo contatto con la persona di riferimento, provvederanno ogni tre anni, unitamente al medico di base, all’aggiornamento della scheda Svama semplificata.

Sarà obbligo del richiedente o della persona di riferimento comunicare tempestivamente le variazioni intervenute rispetto ai dati comunicati nella domanda.

In particolare devono essere comunicati i seguenti eventi riguardanti la persona non autosufficiente:

  • ingresso in una struttura residenziale a titolo definitivo;
  • periodo di ricovero temporaneo in struttura residenziale;
  • variazioni rilevanti e stabili del livello di autonomia e del livello delle prestazioni offerte alla persona non autosufficiente (queste variazioni saranno verificate dal Servizio Sociale);
  • cambiamento di indirizzo di residenza o di domicilio;
  • cambiamento della persona di riferimento, o dei recapiti telefonici;
  • variazioni del soggetto delegato alla riscossione del beneficio, o le variazioni che dovessero esserci nell’IBAN.

Annualmente deve essere aggiornata l’attestazione Isee tramite i Caaf.

ALTRE TIPOLOGIE DI IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE

  • Deliberazione della Giuna Regionale del Veneto n. 1047 del 04.08.2018 “Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD). Aggiornamenti alla DGR 1338/2013″.
  • Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1338 del 30 luglio 2013.

Modulistica

Modulo domanda

Svama semplificata