Bonus Alimentare 2022

Bonus Alimentare 2022

 Con det. dirig. n. 384 in data 18 marzo 2022 è stato pubblicato un nuovo avviso per l’erogazione di contributi economici cd. di solidarietà alimentare. Come per i precedenti, l’Ufficio Servizi alla Persona e alla famiglia avrà il compito di individuare le famiglie beneficiarie fra quelle più esposte agli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica sulla capacità di soddisfare i bisogni primari della vita quotidiana.

Termini per la raccolta delle domande

Per questo contributo la raccolta delle domande aprirà esclusivamente dalle ore 9.00 del lunedì 21 marzo alle ore 12.30 di venerdì 22 aprile 2022 [TERMINE SCADUTO].

Il Bonus Alimentare

Il Bonus Alimentare 2022 è un contributo economico per l’acquisto di generi alimentari e beni essenziali, destinato alle famiglie in difficoltà a causa della sospensione/riduzione dell’attività lavorativa dovuta alle misure di contenimento del contagio da coronavirus, ed erogato dal Comune con un bonifico.

La quota del fondo approvata dal decreto-legge ‘Ristori-ter’ viene ripartita fra i nuclei familiari che presentano domanda nei termini dell’Avviso rispondendo ai requisiti richiesti, con un tetto massimo di 150 euro procapite.

Requisiti (criteri di ammissione)

  • residenza nel Comune di Thiene ;
  • condizione di difficoltà economica a causa della sospensione/riduzione dell’attività lavorativa causata dalle misure di contenimento del contagio;
  • liquidità (patrimonio mobiliare, risparmi) del nucleo familiare non superiore a 10mila euro alla data del 28.02.2022;
  • ISEE 2022 inferiore a 20.000 euro.

(diversamente dal secondo avviso del 2021, il criterio del cd. minimo vitale non è più previsto fra i requisiti).

Nel modulo di domanda il richiedente rende una serie di dichiarazioni sostitutive sul possesso dei requisiti, che possono essere oggetto di controlli di veridicità ai sensi del D.P.R. 445/2000.

[facsimile modulo di domanda]

Come fare domanda del Bonus Alimentare

Domanda di Bonus Alimentare – modulo in formato .pdf

Domanda di Bonus Alimentare – modulo in formato .odt

Modalità di presentazione della domanda

a) PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it

b) email: buonispesa.covid19@comune.thiene.vi.it
oppure   protocollo@comune.thiene.vi.it

Si prega di scrivere nell’oggetto della email: “Bonus Alimentare 2022”.

(oppure, in via residuale)

c) consegna a mano in Municipio, su appuntamento  
(prenotazione telefonica: 04458047390445804723
0445804734)

La domanda deve sempre riportare la firma autografa o digitale del richiedente ed essere accompagnata da documento di identità o riconoscimento.


Recapiti per informazioni e chiarimenti

Ufficio Servizi alla Persona ed alla Famiglia del Comune di Thiene

telefono: 044580473904458047230445804734

email: buonispesa.covid19@comune.thiene.vi.it

PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it

Importo e modalità di erogazione

Tutti i nuclei familiari in possesso dei requisiti parteciperanno al riparto del fondo, in misura proporzionale al numero di componenti, con un limite massimo di 150 euro a persona.

Il bonus sarà erogato normalmente mediante bonifico bancario o postale.

Come spendere il bonus

Nell’avviso del Comune di Thiene si legge:

“Il bonus è spendibile entro il 30.06.2022 […] esclusivamente per l’acquisto di alimentari e di generi di prima necessità (no alcolici, superalcolici e tabacchi), compresi prodotti per l’igiene della persona e della casa , presso qualunque esercizio commerciale.”

“Il beneficiario è tenuto a conservare tutti i giustificativi di spesa, che dovrà esibire al Comune in caso di controllo. Qualora il beneficiario non sia in grado di giustificare in tutto o in l’utilizzo del bonus, dovrà restituire l’importo ricevuto e non giustificato.”

Approfondimenti