Carta ‘Dedicata a te’ (edizione 2025)

grafica Masaf

fonti Ufficiali: portale INPSsito Poste Italiane

L’art. 1, comma 450 della Legge 29 dicembre 2022 n. 197 e ss. mm. ii., ha istituito un Fondo Alimentare destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti (o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

Tale Fondo viene erogato tramite la consegna, presso un qualsiasi Ufficio Postale d’Italia, di una carta di debito su cui verrà caricata la somma di 500 euro.

NON VA PRESENTATA ALCUNA DOMANDA: i beneficiari sono individuati secondo i criteri fissati dal Decreto Interministeriale del 30 luglio 2025 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale S.G. n. 186 del 12.08.2025).
Per l’anno 2025 al Comune di Thiene sono state assegnate 240 carte.
L’elenco di beneficiari consolidato da INPS sarà pubblicato su questa pagina.

Sono esclusi dalla graduatoria i nuclei familiari che risultano percettori di:

  • Assegno di inclusione
  • Reddito di cittadinanza
  • Carta acquisti (social card)
  • qualsiasi altra misura misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.

Sono esclusi dalla graduatoria i nuclei familiari di chi risulta percettore di:

  • NASPI, DIS-COLL, mobilità, FonFondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Hanno precedenza in graduatoria:

La carta va attivata, con un primo acquisto, entro il 16.12.2025 ed utilizzata fino al 28.02.2026.