Buono libri (a.s. 2024-2025)

portale regionale (anteprima)

aggiornamento: agosto 2024

fonte: portale Regione Venetosito internet Comune di Thiene

a cura di: Ufficio Pubblica Istruzione


La domanda si compila online , sul portale regionale (ancora non aggiornato), nei termini:
da lunedì 16 settembre a venerdì 18 ottobre 2024 (ore 12:00)

è necessario utilizzare una identità digitale (SPID o CIE)


Che cosa è

Un contributo per l’acquisto dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi* indicati dalle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado (scuole medie e superiori).

* ATTENZIONE: Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico e delle dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, cellulari ecc..).

Requisiti e valore del contributo

Possono richiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che risultano iscritti e frequentano nell’anno scolastico 2024-2025:

  • Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado (medie e superiori), statali, paritarie, oppure non paritarie ma incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”, oppure
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

 ed il cui valore ISEE rientra nelle fasce previste dal bando che la Giunta Regionale approva annualmente:

  • (fascia 1) ISEE fino a 10.632,94 per contributi fino a max 200 euro
  • (fascia 2) ISEE da 10.632,95 a 15.748,78 per contributi fino a max 150 euro.


Come fare domanda

La domanda può essere presentata da uno dei genitori, o dallo stesso studente se maggiorenne.

(Compilare i dati e inoltrare la domanda dal portale regionale)

  1. leggere attentamente il file riservato al richiedente ‘ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA‘;
  1. cliccare sul bottone DOMANDA DEL CONTRIBUTO e identificarsi utilizzando la propria identità digitale (SPID o CIE);
  2. compilare i campi del Modulo seguendo le Istruzioni, quindi cliccare sul bottone “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: sarà visualizzata e salvata così la domanda con il proprio numero identificativo;
  3. preparare i seguenti documenti, preferibilmente in formato .pdf:
    • ISEE 2024 (frontespizio attestazione);
    • documento di identità valido dello studente e del richiedente;
    • documento di soggiorno valido dello studente e del richiedente (se cittadini extracomunitari);
    • ricevute di pagamento/scontrini del materiale didattico acquistato;
    • codice IBAN di un conto intestato al richiedente;
  4. una volta firmata la domanda, scansionarla e spedirla via email* allegando i documenti sopra elencati, all’Ufficio Pubblica istruzione del Comune: buonolibri@comune.thiene.vi.it

* Chi non può inviare via email i documenti, può in alternativa fissare un appuntamento con l’Ufficio Pubblica Istruzione, da prenotare qui (selezionare Ufficio Pubblica Istruzione > risorsa BUONO LIBRI 2024 – Verifica domande) o telefonare al numero sopra indicato.

Assistenza alla compilazione

Per la compilazione assistita è possibile fissare un appuntamento con l’U.R.P. del Comune di Thiene (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico):

a) online (accedi con SPID/CIE e seleziona Ufficio Pubblica Istruzione > risorsa BUONO LIBRI 2024 – Inserimento domande)
b) chiamando il n. 0445804820

In alternativa è possibile rivolgersi – negli orari di apertura – al Centro di Facilitazione Digitale, sito in via Roma 26.

Documenti da portare all’appuntamento

  • ISEE 2024
  • carta identità e codice fiscale del richiedente e dello studente
  • titolo di soggiorno valido dello studente e del richiedente (se cittadino non comunitario)
  • ricevute di pagamento/scontrini per acquisto libri (esclusi i dizionari)
  • codice IBAN di un conto intestato al richiedente

Esito della procedura

L’assegnazione dei contributi sarà resa accessibile  ai richiedenti registrati sul portale, BuonoLibriWeb, seguendo le sezioni Riservato ai richiedenti e Accedi a Risorse assegnate, indicativamente dal mese di dicembre.

Per approfondire

  • Bando Regionale 2024

    requisiti e procedura
    (Allegato A – D.G.R. n. 860 del 30 luglio 2024)

  • Istruzioni

    per la compilazione online della domanda
    (prossima pubblicazione)

  • Locandina

    info essenziali

  • Schema del procedimento

    le tappe dalla domanda al ricevimento del contributo
    (prossimamente)

Riferimenti normativi

Legge n. 448 del 23 dicembre 1998, art. 27

DGR n. 860 del 30 luglio 2024