Buono libri (a.s. 2021-2022)

aggiornamento: 19 agosto 2021

fonte: portale regionalesito Comunale

Link al bando 2021

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La domanda si compila online sul portale:
https://buonolibri.regione.veneto.it/BuonoLibri/

per identificarsi: SPID, CIE, CNS

termini: dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12:00 – termine perentorio)

Che cosa è

Un contributo regionale con risorse statali, per l’acquisto dei libri di testo* e dei contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non.

ATTENZIONE: Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico e delle dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, cellulari ecc..).

NB: la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Requisiti

Possono richiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che risultano iscritti e frequentano:

  • Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie, oppure non paritarie ma incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”;
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

 ed il cui valore ISEE rientra nelle fasce previste dal bando che la Giunta Regionale approva annualmente. Per il 2021:

  • da 0,00 a 10.632,94 (fascia 1), per contributi fino a max 200 euro
  • da 10.632,95 a 18.000,00 (fascia 2), per contributi fino a max 150 euro.

In difetto di cittadinanza italiana o comunitaria, è necessario il possesso di un documento di soggiorno valido.

Come fare domanda

fase 1. compilare i dati e inoltrare la domanda dal portale regionale

fase 2. una volta firmata, spedirla via email* con tutta la documentazione, all’Ufficio Pubblica istruzione del Comune: istruzione@comune.thiene.vi.it

*Chi non può inviare via email i documenti, può in alternativa fissare un appuntamento con l’ Ufficio Pubblica Istruzione, prenotando online l’appuntamento.

Assistenza alla compilazione: il servizio è offerto dall’U.R.P. (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) del Comune di Thiene, prenotando con SPID l’appuntamento oppure telefondo al n. 0445 804820-875 negli orari di apertura al pubblico degli uffici.
Documenti necessari:
– ISEE 2021
– carta identità e codice fiscale del richiedente e dello studente,
– titolo di soggiorno valido dello studente e del richiedente (se cittadino non comunitario)
– ricevute di pagamento/scontrini per acquisto libri (esclusi i dizionari)
codice IBAN

Esito della procedura

L’assegnazione dei contributi sarà resa accessibile  ai richiedenti registrati sul portale, BuonoLibriWeb, seguendo le sezioni Riservato ai richiedenti e Accedi a Risorse assegnate, indicativamente dal mese di dicembre.

Riferimenti normativi

DGR n. 993 del 20 luglio 2021