Buono libri (a.s. 2020-2021)

condividi:

ESITO DEL PROCEDIMENTO

aggiornamento: 16 dicembre 2020

fonte: portale regionale

Con Decreto Dirigenziale n. 1169 del 30/11/2020 è stato approvato il Piano regionale di riparto delle risorse statali tra i Comuni per la concessione del contributo “Buono-Libri”, dell’anno 2020-2021. Sono in corso le operazioni contabili di registrazione dell’impegno di spesa e pertanto i pagamenti, in favore dei Comuni, saranno effettuati presumibilmente nei primi mesi del 2021.

Vuoi sapere se ti è stato concesso il buono libri 2020?

Chi ha fatto richiesta può verificare di essere assegnatario del contributo, accedendo con le proprie credenziali al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, sezione “Riservato ai richiedenti”, link “Accedi alle Risorse assegnate”.


termine per fare domanda scaduto il 30/10/2020 (ore 12.00)

fonte: URP Regione Veneto – aiuti agli studenti

fonte: BUR Veneto n. 123 dell’11 agosto 2020

Che cosa è

L’articolo 27 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448 prevede un contributo regionale con risorse statali, per la copertura, totale o parziale, delle spese che le famiglie residenti nel territorio regionale sostengono per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non.

Il buono libri può essere utilizzato:

  • per l’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
  • inoltre, per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali), esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione, e fino ad un massimo di 200 euro.

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…).

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Chi può richiederlo

Possono richiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano :

  • Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie, oppure non paritarie ma incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”;
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

 ed il cui valore ISEE rientra nelle fasce previste dal bando che la Giunta Regionale approva annualmente. Per il 2020:

  • da 0,00 a 10.632,94 (fascia 1),
  • da 10.632,95 a 18.000,00 (fascia 2), solo in caso di risorse residue.

In difetto di cittadinanza italiana o comunitaria, è necessario il possesso di un documento di soggiorno valido.

Ultimo bando: allegato A – D.G.R. n. 1119 del 06 agosto 2020.

Come fare domanda

fase 1. compilare i dati e inoltrare la domanda dal portale regionale

fase 2. una volta firmata, spedirla via email* con tutta la documentazione, all’Ufficio Pubblica istruzione del Comune: istruzione@comune.thiene.vi.it
termini fissati dal bando:  dal 1/10/2020 al 30/10/2020 (ore 12.00)

(supporto per la fase 1) Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda, è possibile fissare un appuntamento presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico:

– telefonicamente: 0445804820 oppure 0445804875

– dal sito comunale (clicca qui)

(supporto per la fase 2) *Nel caso di impossibilità ad inviare via email i documenti, è possibile fissare un appuntamento dal sito internet comunale (clicca qui) per la consegna a mano presso l’Ufficio Pubblica istruzione (0445 804743).

http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb (compilazione)

buono.scuola@regione.veneto.it (spedizione via email)

[istruzioni]

Importo del contributo

L’importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili ed è uguale per tutti i richiedenti.

Il contributo è cumulabile con altri contributi per la stessa spesa; il richiedente deve però indicare nella domanda la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.

Esito della procedura

L’assegnazione dei contributi sarà resa accessibile  ai richiedenti registrati sul portale, BuonoLibriWeb, seguendo le sezioni Riservato ai richiedenti e Accedi a Risorse assegnate, indicativamente dalla data del 4 dicembre 2020.

Per chiarimenti: Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Thiene (istruzione@comune.thiene.vi.it)

Pagina informativa sul sito internet comunale