Mensa scolastica – il servizio di ristorazione per le scuole primarie (a.s. 2023-2024)

mensa scolastica

fonte: pagina informativa del sito comunale sulla ristorazione scolastica

TERMINI PER LE (NUOVE) ISCRIZIONI AL SERVIZIO:

dal 07/08/2023 al 15/10/2023.

L’iscrizione è obbligatoria per tutti gli alunni e si conclude con il rilascio di un CODICE UTENTE, valido per l’intero percorso scolastico, pertanto va effettuata solo una volta.


COME ISCRIVERSI (LA PRIMA VOLTA)

ultimo aggiornamento: 13 settembre 2023

Documenti necessari: codice fiscale dell’alunno e del genitore/adulto pagante

istruzioni:

  • collegarsi al sito internet del Portale Genitori da questo link:
    https://www3.eticasoluzioni.com/iscrizioninetthiene
  • inserire il codice fiscale dell’alunno e cliccare sul tasto verde “Sono un nuovo iscritto”
  • seguire la procedura guidata compilando i dati richiesti fino alla conferma
    dell’iscrizione
  • al termine della procedura si riceve all’email indicata una “lettera credenziali” a conferma dell’iscrizione. ATTENZIONE: le credenziali vengono abilitate per l’utilizzo dopo qualche ora.

Assistenza:

0522 530474

ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12
(solamente nel periodo di raccolta delle iscrizioni)

 

COME FUNZIONA IL SERVIZIO (prenotazioni e disdette dei pasti)

I pasti verranno prenotati automaticamente ogni mattina per tutti gli studenti iscritti.

In caso di assenza la disdetta del pasto è a carico del genitore e deve essere effettuata dalle ore 18.00 della sera precedente alle ore 9.00 del mattino. In caso contrario il bambino sarà considerato presente in mensa e il pasto automaticamente addebitato.

Metodi per comunicare l’assenza del bambino al servizio mensa:

  1. ComunicApp [attenzione: è richiesta l’ultima versione 4.0] scaricabile direttamente dal proprio smartphone/tablet (digitando “comunicapp” tramite Apple Store o Play Store) e accedendo con le stesse credenziali del Portale Genitori: potrete togliere la spunta al giorno in cui vostro figlio non sarà presente in mensa.
  2. Dal PORTALE GENITORI tramite PC, entrando nella sezione PRESENZE e togliendo la spunta al giorno in cui vostro figlio non sarà presente in mensa;
  3. TELEFONO con risponditore automatico contattando da telefono fisso il numero verde 800688838 o da cellulare il numero 0294754018 e digitando il ‘CODICE DISDETTA’ (8 cifre) ricevuto nella email di conferma al termine della prima registrazione online.

Rinuncia al servizio
Per richiedere la RINUNCIA al servizio (esempio in caso di trasferimento) dovrete scrivere immediatamente alla mail: rettescolastiche.areanordest@cirfood.com

COME PAGARE, QUANTO COSTA

I pasti devono essere pagati anticipatamente, a scalare dal credito dell’alunno. La tariffa fissata dall’Amministrazione Comunale è di 4,97 euro/pasto per l’a.s. 2023-2024.

A) con PAGOBANCOMAT o in CONTANTI presso:

  • CARTOTEK di Teodori – Viale Ungheria 52 a Thiene
  • Tabaccheria Balasso Daniela – Via Trieste 16 a Thiene
  • Edicola Filomella – Via San Gaetano 30 a Thiene

Per effettuare la ricarica si dovrà semplicemente comunicare il codice dell’alunno iscritto al servizio e l’importo da ricaricare. L’importo ricaricato verrà automaticamente accreditato a favore dell’alunno e verrà rilasciata una ricevuta del versamento effettuato. L’operazione di ricarica è gratuita. I genitori sono tenuti a conservare le ricevute dei pagamenti.

B) PAGAMENTO ONLINE dal Portale Genitori, sezione PAGAMENTI > Effettua una Ricarica

B.1 con carta di credito (commissione di euro 1,70).

B.2 con MAV (costo di euro 1,20), da utilizzare esclusivamente tramite HomeBanking – ATM Bancari – Sportelli bancari sul territorio nazionale.

Controllo del credito disponibile

Il credito residuo può sempre essere visualizzato accedendo al PORTALE GENITORI. Prima dell’esaurimento del credito, la famiglia riceve 1 sms di allerta per ogni figlio. La fornitura dei pasti verrà sospesa, fino a nuova ricarica, in presenza di saldo insufficiente a garantire il pagamento integrale di almeno un pasto. In caso di credito insufficiente, i genitori dovranno prelevare a scuola i figli al termine dell’orario scolastico e riportarli nel pomeriggio per la frequenza delle lezioni pomeridiane.

Attestazione per detrazione spesa mensa scolastica (dichiarazione redditi 730)

A partire dal mese di marzo, nella sezione nella sezione PAGAMENTI/DICHIARAZIONE 730 del Portale Genitori sarà disponibile per il download il documento attestante le spese sostenute per la mensa scolastica. 

Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito

Il credito non consumato nell’anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l’anno successivo. Al termine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato a fronte di richiesta a: rettescolastiche.areanordest@cirfood.com.

GESTORE DEL SERVIZIO

logo ditta fornitrice

Menu

menu cirfood scuola primaria
clicca l’immagine per visualizzare il menu

Diete speciali

La modulistica compilata (modulo A+B oppure modulo C unitamente alla informativa privacy firmata) va inviata all’indirizzo email    Mensa.Thiene@cirfood.com   prima dell’avvio del servizio mensa.

Sarà garantita la produzione delle diete e dei pasti alternativi entro il terzo giorno lavorativo successivo alla ricezione della richiesta, salvo casi particolari segnalati puntualmente di diete sanitarie che necessitano l’approvvigionamento di particolari prodotti che potrebbero richiedere tempi più lunghi.

Per i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale curata dall’Ufficio Pubblica Istruzione.

Per ogni eventuale chiarimento potrete contattare l’ufficio rette di CIRFOOD ai seguenti riferimenti:
Telefono: 0522-530474
indirizzo e-mail: rettescolastiche.areanordest@cirfood.com